Ultima modifica: 12 Dicembre 2021

ORIENTAMENTO 2021-2022

Il Ministero dell’Istruzione ha reso nota la circolare ministeriale n. 29452 del 30 novembre 2021 sulle

iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2022/2023.

Le domande potranno essere presentate dal 4 gennaio al 28 gennaio 2022

La scelta di una scuola superiore è un momento importante e significativo nel percorso scolastico degli alunni.

Scuola e famiglia sono impegnate nel sostenere ed agevolare i ragazzi affinché questa importante decisione venga presa con consapevolezza.

A tale scopo l’Istituto Comprensivo “Don Bosco” di Rotonda, nei  docenti di riferimento, sta svolgendo attività di orientamento a favore degli alunni delle classi terze per permettere loro di poter scegliere serenamente e consapevolmente la scuola secondaria di secondo grado.

Durante le ore curricolari si stanno svolgendo incontri  orientativo-informativi, sulla piattaforma dedicata in  merito a percorsi della Scuola Secondaria di Secondo grado con l’intervento di docenti, in rete,  delle Scuole di Secondo Grado del territorio.

Considerata l’importanza della scelta: cinque anni non sono uno scherzo e vale la pena spendere tempo per vedere, capire, chiedere e , infine, dialogare con i propri docenti ed in famiglia, invito gli alunni, e i genitori, a collegarsi sul sito del proprio Istituto che, attraverso i collegamenti presenti potrà aiutarvi a conoscere e capire le diverse possibilità che vi vengono offerte e le proposte di Open day inviateci da alcune scuole del territorio e il documento MIUR “Linee guida nazionali per l’orientamento permanente”.