La Storia

L’Istituto Comprensivo di Rotonda nasce nell'anno scolastico 1996/97 dall'aggregazione dell’ex Scuola Media all'ex Circolo Didattico (ex scuola materna ed ex scuola elementare) ed eroga il servizio scolastico nei tre segmenti della scuola di base del Comune di Rotonda: scuola dell’infanzia e 1° ciclo dell’istruzione (comprendente la scuola primaria e la scuola secondaria di 1° grado). Con decreto n. 312 del 21 gennaio 2011 del dirigente dell’USRB – ambito territoriale II per la provincia di Potenza, l’Istituto è intitolato a “Don Bosco”. Nell'anno scolastico 2015/2016, a seguito del dimensionamento delle istituzioni scolastiche della provincia di Potenza, viene accorpato all‘Istituto di Rotonda, l’Istituto Comprensivo di Castelluccio Inferiore, operante nei comuni di Castelluccio Inferiore e Castelluccio Superiore. Attualmente l'utenza scolastica di Castelluccio Superiore, a seguito della chiusura del plesso scolastico del comune, si rivolge al plesso del comune di Castelluccio Inferiore.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.