Navigazione veloce
Home / Didattica / Curriculo Verticale

Curriculo Verticale

CURRICULO VERTICALE

L’obiettivo dell’Istituto Comprensivo “Don Bosco” è stato quello di progettare un curricolo di studio “verticale” che
facesse riferimento ai criteri proposti dalle Nuove Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia
e del primo ciclo d’istruzione, 04- 09-2012 e che fosse accompagnato da flessibilità e gradualità d’applicazione.
Nel lavoro di ricerca è stato fondamentale il confronto tra i docenti dei vari ordini di scuola.
Riflettere insieme, operare e verificare ipotesi di lavoro, fare ricerche e condividerle, confrontarsi ed imparare gli
uni dagli altri, ha permesso, in una prospettiva di crescita, di maturazione e di sviluppo alquanto stimolante, di
pensare alla Rete come un Campus d’istruzione, educazione e formazione a forte identità europea fondato sui
valori più autentici della propria identità locale. Tenendo conto dell’età, della classe, del tipo di scuola e dei
“passaggi valutativi” previsti, il gruppo ha definito ed esplicitato le competenze espresse come “performances”
attese.
Il curricolo verticale è stato strutturato facendo riferimento alla “scuola nel nuovo scenario”, scuola investita da una
domanda che comprende, insieme, l’apprendimento ed il saper stare al mondo.
Nella scuola sono entrate molteplici culture e lingue ed è per questo che necessita di una nuova apertura verso il
mondo. A “150 anni”, dall’Unità, l’italiano è diventata la lingua comune di chi nasce e cresce in Italia, al di là della
Cittadinanza italiana o straniera. La scuola non ha più il monopolio delle informazioni e dei modi di apprendere, in
quanto la diffusione delle tecnologie d’informazione e di comunicazione sono risorse di cultura in continua
evoluzione.
“Fare scuola” oggi, significa mettere in relazione la complessità di modi di apprendimento con un opera quotidiana
di vita, attenta al metodo, a nuovi media ed alla ricerca multimediale. Al contempo significa curare e consolidare le
competenze ed i saperi di base che sono le fondamenta per l’uso consapevole del sapere diffuso e perché
rendono effettiva ogni possibilità di apprendimento nel corso della vita.

Curricolo Verticale